Dalla Galilea a Gaza

:

Una voce dalla Palestina

Categories:

In questo momento l’esercito israeliano sta facendo piovere bombe sulla popolazione intrappolata a Gaza. L’esercito ha già ucciso quasi 3.000 persone e ne ha sfollate più di un milione. Ma questo è solo l’ultimo capitolo di un secolo di violenza coloniale contro i palestinesi.

Piangiamo tutti coloro che sono stati uccisi, feriti o costretti a fuggire dalla regione il 7 ottobre e nei giorni successivi. Ma, come in ogni lotta, sono coloro che hanno più potere che hanno anche più voce in capitolo nel determinare la forma che prenderà il conflitto. Siamo preoccupati per le vite dei palestinesi a Gaza e altrove in tutto il mondo, non nonostante le morti degli israeliani, ma perché l’unico modo per garantire la sicurezza di chiunque nella regione è porre fine all’oppressione dei palestinesi.

I media mainstream in Europa e Nord America hanno trascorso gli ultimi dieci giorni concentrandosi sulle sofferenze israeliane piuttosto che analizzando la serie di eventi che le hanno determinate. La stragrande maggioranza di tutti i punti di vista proviene dall’esterno della Palestina. È fondamentale ascoltare direttamente ciò che i palestinesi hanno da dire, perché probabilmente capiscono meglio di chiunque altro cosa ha portato a questi eventi.

È stato difficile comunicare con i residenti di Gaza, anche a causa degli attacchi aerei israeliani che hanno colpito le infrastrutture di comunicazione. Per ora presentiamo il punto di vista di un palestinese che vive nel nord della Palestina. Ci parla di diversi aspetti della vita sotto la colonizzazione e della lotta per la liberazione attraverso l’organizzazione locale e la solidarietà.

Per approfondire il contesto, potete leggere questa intervista con un anarchico di Jaffa.


Una voce dalla Galilea palestinese

Vi scrivo oggi dalla Galilea palestinese, una parte della Palestina occupata dalle forze coloniali sioniste durante la Nakba [catastrofe] del 1948. Scrivo queste parole nell’ottobre 2023, un mese che sarà ricordato per sempre come un punto di svolta per la Palestina e la lotta palestinese. Scrivo in forma anonima perché sto scrivendo dal ventre della bestia e perché la sorveglianza e la persecuzione politica che Israele sta attuando nei territori del 1948 è senza precedenti, perché il fascismo e il totalitarismo del progetto coloniale si intensificano ogni giorno, e ogni parola che diciamo è un rischio che corriamo.

Mentre scrivo queste parole, aerei da guerra volano nei cieli sopra la mia testa. Il suono dei loro motori riempie l’area circostante. Sono dieci giorni che attraversano il cielo, giorno e notte, a tutte le ore.

Tutti questi aerei da guerra sono diretti a Gaza. Mentre scrivo queste parole, lì si sta perpetrando un genocidio. A sole due ore da qui, a Gaza, Israele - con il sostegno delle potenze imperialiste mondiali - sta cancellando il mio popolo dalla faccia della terra.

Gaza: la Nakba in corso e il soumoud

Gaza, la nostra amata Gaza, Gaza la resistenza, Gaza il simbolo eterno della resilienza umana, Gaza la ferita, lo strazio, Gaza il soumoud [tenacia].

Gaza si trova sulla costa orientale del Mediterraneo e confina con gli insediamenti israeliani a est e a nord e con l’Egitto a sud-ovest. Con una popolazione di oltre 2,2 milioni di abitanti in soli 365 chilometri quadrati, è uno dei luoghi più densamente popolati del mondo. Il 70% dei palestinesi di Gaza sono rifugiati le cui famiglie sono state espulse dalle città vicine dalle milizie coloniali sioniste nel 1948, durante la Nakba.

Nel 2007, Israele ha imposto un blocco terrestre, aereo e marittimo su Gaza. Da allora, Israele ha compiuto cinque grandi atti di aggressione contro Gaza.

Il primo ha avuto luogo nel 2008, dopo l’imposizione del blocco. È durato 22 giorni, durante i quali sono stati uccisi 1.385 palestinesi, tra cui 318 bambini.

La seconda è iniziata nel novembre 2012. È durato 8 giorni. Furono uccisi 168 palestinesi, tra cui 33 bambini.

Il terzo è iniziato nel luglio 2014 ed è durato 50 giorni. 2251 palestinesi, tra cui 556 bambini, furono uccisi e 1500 bambini rimasero orfani.

Nel maggio 2021 si verificò la quarta aggressione, durante la Rivolta della Dignità che scoppiò in tutta la Palestina, dal mare al fiume Giordano. È durata undici giorni, durante i quali sono stati uccisi 230 palestinesi, tra cui 67 bambini. Dodici di questi bambini sono stati uccisi mentre partecipavano a un programma di guarigione dai traumi.

Oggi a Gaza è in corso una quinta aggressione, più brutale e catastrofica delle precedenti. Gli attacchi aerei israeliani hanno già ucciso quasi 3.000 persone e ne hanno ferite oltre 12.000. Più di 45 famiglie sono state completamente cancellate dai registri civili. Più di un milione di persone sono state sfollate e costrette a fuggire dalle loro case a causa delle bombe israeliane. Israele ha interrotto le forniture di elettricità, cibo e carburante e sta bombardando edifici residenziali, scuole, moschee, ospedali e ambulanze. Interi quartieri sono scomparsi.

La gente sta iniziando a morire di fame e non ha un posto dove nascondersi, né una via di fuga. Tutto questo avviene con il chiaro e spudorato sostegno dei governi occidentali, come gli Stati Uniti e il Regno Unito, che si sono affrettati a inviare aiuti militari a Israele. Tutto questo accade in un momento in cui la propaganda coloniale israeliana è onnipresente nei media internazionali, nel tentativo di fabbricare una campagna anti-palestinese e di presentarla come una “guerra al terrore” per legittimare la pulizia etnica di massa e la Nakba che affligge la Palestina da oltre 75 anni.

“Chi è il terrorista? - La fabbrica del consenso

Come abbiamo visto nel corso della storia, la propaganda e la tattica della “fabbricazione del consenso” sono sempre state utilizzate dalle entità coloniali, imperiali e fasciste per legittimare, mantenere ed estendere il loro controllo. È anche il modo in cui legittimano lo sterminio di massa e la pulizia etnica.

La fabbrica del consenso è la strategia dello Stato per creare un sistema in cui le persone arrivano a obbedire e ad acconsentire indiscutibilmente ai principi, alle idee e ai piani promossi dalla propaganda e dai mass media. È stata utilizzata per servire gli interessi degli Stati Uniti e dei loro alleati durante le invasioni dell’Afghanistan nel 2001, dell’Iraq nel 2003 e le guerre e le atrocità commesse in Siria, Yemen, Libia e in molti altri luoghi del mondo, che hanno causato la perdita di milioni di vite innocenti e tanta sofferenza umana.

Oggi i mass media cercano di disumanizzarci come popolo palestinese, etichettandoci come terroristi per giustificare più facilmente tutte le atrocità commesse da Israele e dai suoi alleati - sia a Gaza in particolare che contro i palestinesi in generale.

Come arabi e palestinesi, sappiamo bene cosa si prova a essere visti e trattati come “terroristi”. Ma la portata della campagna di propaganda anti-palestinese attualmente in corso in tutto il mondo da parte di Stati, governi e media non ha precedenti per noi.

Durante la Seconda Intifada, dopo gli eventi dell’11 settembre 2001, il gruppo hip-hop palestinese “DAM” ha pubblicato il brano “Meen Erhabi?” - “Chi è il terrorista?”. In quel periodo, frasi come “morte ai terroristi arabi” venivano gridate dai coloni israeliani in tutta la Palestina occupata. Ricordo che ascoltavo quella canzone ogni giorno. Ha plasmato la mia coscienza di bambino. Oggi, 22 anni dopo, il sistema globale propaga la narrazione che “il palestinese è un terrorista” come mai prima d’ora, e la ripetiamo in continuazione: il colonizzatore è il terrorista, il colono è il terrorista, tutti i governi che sostengono Israele sono terroristi, Israele è il terrorista.

Il sistema contro il popolo

La situazione in Palestina rivela la crudeltà e la brutalità del sistema mondiale, ma anche l’immenso potere dei popoli del mondo.

Dal punto di vista del sistema mondiale, nell’ultima settimana abbiamo assistito a tante atrocità e brutture. Gli Stati Uniti hanno schierato la “Gerald R. Ford” - la più grande nave da guerra mai costruita - e il Regno Unito ha mobilitato le sue navi della Royal Navy per sostenere Israele nel genocidio che sta commettendo.

La polizia francese ha picchiato i manifestanti che sostengono la Palestina. Le autorità francesi chiedono la deportazione degli immigrati che hanno partecipato a una manifestazione a favore della Palestina. In Germania, la polizia arresta e picchia persone che tengono semplicemente la bandiera palestinese. Queste entità coloniali e questi governi fascisti stanno ancora una volta rivelando i loro veri colori. Come palestinesi, abbiamo sempre saputo che il sistema mondiale è contro di noi, lo abbiamo capito fin da piccoli. Non ci aspettiamo nulla dalle entità coloniali. Non abbiamo fiducia nei governi o nelle potenze mondiali. La nostra fiducia è nel popolo e nel potere del solo popolo.

Nonostante tutte queste atrocità, stiamo anche assistendo alla voce della liberazione e della giustizia che riecheggia nelle strade del pianeta, stiamo assistendo al potere del popolo. Il popolo conosce la verità e questa conoscenza non può essere soppressa.

Abbiamo visto migliaia di persone marciare per la liberazione della Palestina nelle strade di Londra e Parigi, anche dopo che le manifestazioni per la Palestina erano state vietate.

Abbiamo visto le strade di Lisbona e Porto piene di rabbia, amore e solidarietà. Abbiamo visto decine di migliaia di nostri fratelli e sorelle manifestare per la Palestina in Iraq, Yemen, Giordania e Marocco.

Oggi, ogni sforzo per portare la verità allo scoperto conta. Ogni bandiera palestinese issata conta. Ogni espressione di solidarietà conta. Ogni sforzo per organizzarsi per la Palestina conta. Ogni “mare alla Giordania” conta.

Sì, questi giorni sono dolorosi al di là di ogni comprensione, ma ora sappiamo più che mai che la liberazione è inevitabile.

È solo una questione di tempo. La Palestina sarà libera.